Il sito Internet? Voglio solo una pagina di presentazione statica!
Oggi il sito Internet è uno dei modi migliori per promuovere la propria attività, infatti è diventato di uso comune da parte degli utenti utilizzare internet per ricercare l’azienda che offre il servizio o il prodotto di cui hanno bisogno.

Essere facilmente rintracciabili su Internet non è però così semplice, infatti è difficile emergere tra le centinaia, a volte migliaia, di siti che offrono il Ns stesso prodotto o servizio.

Qundi per garantire un risultato migliore bisogna essere ‘Indicizzati’ sui motori di ricerca, quale ad esempio Google. Ma anche qui la cosa non è sufficiente. I motori di ricerca infatti, a parità di indicizzazione, danno comunque la precedenza alle pagine piu ‘Vitali’. Ossia quelle che vengono aggiornate più spesso e che segnalano che un’azienda è sicuramente ancora in attività.

Questo è il motivo per cui una pagina di presentazione sempre uguale nel tempo, avrà lo stesso effetto di un biglietto da visita buttato in un cassetto tra una pila di documenti. Quando serve non si trova!
Una buona reperibilità si avrà quindi con una buona indicizzazione ed un periodico aggiornamento del ns. sito.

Il sito statico
Ha un costo Iniziale sicuramente inferiore ad un sito dinamico, ma ha lo svantaggio di richiedere continue modifiche di codice per effetuarne gli aggiornamenti, come ad esempio l’aggiunta di nuovi prodotti, che dovranno essere effettuati da personale specializzato con costi di aggiornamento continui per l’azienda.

Il sito Dinamico
Il sito dinamico ha sicuramente un costo Iniziale parecchio superiore al sito statico ma ha il vantaggio di poter essere amministrato tramite un’apposita interfaccia direttamente dall’utente.
Se ben costruito, anche quando si deciderà di effettuare un restilyng, avrà bisogno di interventi leggeri da parte dei tecnici specializzati.